Come scegliere gli scarponi da trekking giusti
10/2024

Se vuoi ottenere il massimo dalla tua avventura all'aperto, buoni scarponi da trekking sono fondamentali. Che tu sia appassionato di escursioni giornaliere casual o di trekking impegnativi che durano diversi giorni: scarpe ben aderenti non solo garantiranno un grande comfort, ma aumenteranno anche la tua resistenza e il tuo divertimento lungo il percorso. In questa guida, ti diremo quali tipi di scarponi da trekking puoi acquistare e quali scarpe funzionano meglio per le tue esigenze personali.
Cosa rende speciali gli scarponi da trekking?
A differenza delle scarpe normali, le scarpe e gli scarponi da trekking offrono un alto livello di robustezza e funzionalità. Il materiale e il battistrada della suola offrono una perfetta presa e protezione per i tuoi piedi, soprattutto su terreni irregolari. Spoiler: Non esiste il paio perfetto di scarponi da trekking. Si tratta di trovare scarponi da trekking che ti completino, che soddisfino le tue esigenze individuali e il tipo di attività per cui li userai. Ecco una panoramica dei criteri chiave da considerare:
Tomaia: Scegli la tomaia in base al terreno. Un taglio basso è ottimo per escursioni facili, un taglio medio-alto per terreni moderatamente impegnativi e un taglio alto per percorsi impegnativi con molti detriti per fornire stabilità e protezione per le tue caviglie.
Materiale: Traspiranti e idrorepellenti i materiali manterranno i tuoi piedi asciutti e comodi. La pelle e i moderni tessuti sintetici hanno tutte qualità uniche, che influenzano direttamente la loro durata e quanto richiederanno in termini di cura e manutenzione.
Peso: Gli scarponi da trekking leggeri sono più comodi per lunghe distanze, mentre quelli più pesanti offrono molta più protezione e stabilità. Cerca di trovare un buon equilibrio tra il peso della scarpa e le caratteristiche che stai cercando.
Battistrada: Una suola aderente con un battistrada profondo garantirà una presa sicura su vari tipi di terreno. Il composto di gomma della suola dovrebbe essere abbinato all'ambiente circostante: scegli suole morbide per sentieri boschivi, più dure per terreni alpini.
Taglia e vestibilità: Evita vesciche e pizzicamenti scegliendo una scarpa che si adatti perfettamente, ma che dia ai tuoi piedi abbastanza spazio per respirare, anche con i calzini da trekking.
Tipi di scarpe da trekking
Dalle scarpe leggere a taglio medio agli scarponi pesanti da alpinismo – c'è una vasta gamma di scarpe da trekking tra cui scegliere, con ogni tipo specificamente progettato per diversi tipi di terreno. Di conseguenza, vantano tutte qualità diverse. Non farti trovare impreparato quando sei in giro: pensa prima a che tipo di sentieri percorrerai e scegli le tue scarpe di conseguenza. Il modo migliore per confrontare i diversi tipi di scarponi da trekking sono la tomaia e l'indice di flessibilità AB.
Tomaie degli scarponi da trekking
Il taglio della tomaia è la prima caratteristica su cui devi decidere quando acquisti un nuovo paio di scarponi da trekking. Ancora una volta, il tipo di attività per cui li userai è fondamentale: mentre una scarpa a taglio basso andrà benissimo per escursioni su prati pianeggianti, dovresti assolutamente optare per un modello con una tomaia più alta per terreni alpini. Le tomaie sono divise in taglio basso, medio e alto:
Scarponi da trekking a taglio basso: Questi tipi di scarponi da trekking hanno una tomaia bassa, che di solito si interrompe appena sotto la caviglia. Assomigliano un po' a scarpe da corsa o a scarpe da trail running , ma offrono tutte le caratteristiche che ci si aspetta da uno scarpone da trekking. Gli scarponi da trekking a taglio basso offrono maggiore mobilità, e sono un po' più comodi da indossare grazie alla loro leggerezza e traspirabilità. Tuttavia, c'è un compromesso da fare per quanto riguarda la protezione e la stabilità: Poiché la caviglia è esposta, c'è un rischio maggiore di distorsioni, oltre a graffi e abrasioni sulla pelle. Le scarpe a taglio basso sono ideali per escursioni giornaliere su terreni sicuri che richiedono pochissima attrezzatura.
Scarponi da trekking a taglio medio: Questi scarponi da trekking combinano il meglio di entrambi i mondi. Offrono molto più supporto per le caviglie rispetto alle scarpe a taglio basso, pur offrendo più libertà di movimento rispetto a un modello alto. Questo li rende super versatili, e una scelta eccellente per qualsiasi cosa, dalle escursioni facili ai tour di trekking di più giorni in terreni in costante cambiamento con uno zaino moderatamente pesante. Poiché offrono un buon equilibrio tra stabilità, protezione e comfort, le scarpe a taglio medio sono anche ottime per i principianti – e ti danno una solida base per esplorare i diversi aspetti del trekking.
Scarponi da trekking a taglio alto: Gli scarponi a taglio alto offrono supporto e stabilità per le caviglie – essenziale quando si attraversano terreni impegnativi e irregolari. Mantengono efficacemente i piedi lontani da sporco, detriti, umidità e altri influssi esterni. Gli scarponi a taglio alto sono particolarmente indicati per il trekking con uno zaino pesante perché distribuiscono il peso in modo più uniforme e offrono maggiore stabilità. Il loro evidente svantaggio è che sono molto più pesanti e limitano la tua mobilità – quindi sicuramente non una buona scelta per un'escursione casuale. Invece, usa scarpe da trekking a taglio alto per tour alpini impegnativi e tour di trekking estesi in terreni in costante cambiamento che richiedono molta attrezzatura.
L'indice di flessibilità AB per le scarpe da trekking
Tutte le scarpe e gli stivali da trekking Mammut sono classificati utilizzando l'indice di flessibilità AB. Questo ci permette di classificare le scarpe in base alla loro flessibilità o rigidità, così come ammortizzazione. Un indice di flessibilità basso indica una suola con maggiore flessibilità, che garantirà un livello più alto di mobilità e comfort su terreni pianeggianti e facili. Un indice di flessibilità alto, invece, indica una suola più rigida per un supporto aggiuntivo su terreni rocciosi e ripidi. L'indice varia da 14-9 a B1-3. Consulta la tabella sottostante per trovare l'indice di flessibilità giusto per le tue esigenze.
INDICE DI FLESSIBILITÀ
A4 | suola morbida e molto flessibile, buona ammortizzazione | Usala per il tempo libero, passeggiate, escursioni casual su terreni pianeggianti
A5 | suola morbida e flessibile, ottima ammortizzazione | Usala per escursioni casual, sentieri facili
A6 | costruzione della suola morbida e flessibile, buona ammortizzazione | Usala per escursioni casual e moderatamente impegnative, escursioni giornaliere su sentieri ampi e aperti
A7 | suola con rigidità media, stabilizzazione attiva e ammortizzazione | Usala per escursioni giornaliere più lunghe, sentieri facili a moderatamente impegnativi, terreni leggermente collinari
A8 | suola rigida, stabilizzazione attiva e ammortizzazione | Usala per escursioni più impegnative, sentieri più ripidi, terreni alpini facili a moderati
A9/B1 | suola rigida, parzialmente adatta all'uso con ramponi | Usala per tour giornalieri più lunghi, terreni da moderati a impegnativi
B2 | scarpa rigida con intersuola, adatta all'uso con ramponi | Usala per tour alpini, vie ferrate, terreni impegnativi
B3 | scarpa high-tech con intersuola completamente rigida, adatta all'uso con ramponi | Usala per alpinismo, arrampicata su ghiaccio, condizioni alpine estreme
Materiali delle scarpe da trekking
Il materiale delle tue scarpe da trekking non solo influisce sulla durabilità, ma influisce direttamente su prestazioni e comfort di utilizzo. Il materiale esterno, la fodera interna e la suola contribuiscono tutti a mantenere i tuoi piedi protetti e supportati durante l'attività scelta. Quindi, quando scegli le scarpe, il tipo di attività dovrebbe essere la tua guida principale. Che si tratti di pelle robusta o materiali sintetici moderni, tutti hanno le loro qualità diverse e sono progettati per l'uso in condizioni specifiche. Tipicamente, le scarpe e gli stivali da trekking sono disponibili nei seguenti tessuti e materiali:
Pelle: Gli stivali da trekking realizzati in pelle, ad esempio scamosciata o nabuk, sono particolarmente robusti e durevoli. Nel tempo, si adatteranno alla forma dei tuoi piedi e regolano efficacemente la temperatura all'interno della scarpa per una sensazione più confortevole. D'altro canto, le scarpe in pelle tendono ad essere più pesanti rispetto a quelle realizzate in materiali sintetici, impiegano più tempo ad asciugarsi e necessitano di cure regolari. La pelle può essere utilizzata sia come materiale interno che esterno ed è ottima per il trekking in condizioni asciutte.
Cordura: Questo tessuto in poliammide ultra resistente e resistente all'abrasione è più leggero della pelle ed è un ottimo materiale esterno per le scarpe da trekking.
Mesh: Grazie al suo alto livello di traspirabilità, un tessuto a rete assicura che i tuoi piedi siano mantenuti comodi mentre allontana attivamente l'umidità. È particolarmente flessibile e super leggero. L'unico svantaggio: è molto meno robusto della pelle o del cordura. Ecco perché gli stivali da trekking realizzati in mesh sono ottimi per escursioni casual in temperature più calde.
Gore-Tex: Da Mammut, troverai una vasta gamma di scarpe da trekking realizzate in Gore-Tex . Sono completamente impermeabili, anche sotto la pioggia battente, rendendole ideali per condizioni meteorologiche in continuo cambiamento. Tuttavia, questo significa anche che sono meno traspiranti quando sei in giro con il caldo.
La suola giusta per gli scarponi da trekking
Suole antiscivolo ti daranno un ottimo appoggio su terreni irregolari. Pertanto, sono un must-have in ambienti alpini. Le suole delle scarpe da trekking sono comunemente realizzate in gomma, offrendoti una buona presa sulla maggior parte dei tipi di terreno. Quando scegli la suola, il composto di gomma è fondamentale: i composti più morbidi ti daranno più presa, soprattutto su superfici bagnate, anche se si consumeranno più rapidamente. Le suole in gomma più rigide sono più durevoli, ma non offriranno la stessa presa su superfici bagnate.
La suola delle tue scarpe da trekking dovrebbe sempre essere adattata alle condizioni che incontri più spesso durante le tue escursioni. Quindi pensa se stai principalmente esplorando sentieri pianeggianti o percorsi ripidi, e se probabilmente camminerai sotto la pioggia o in condizioni asciutte. Da Mammut, troverai anche scarpe da trekking con : combinano diversi tasselli, lamelle e forme per fornire massima presa e stabilità.
Domande frequenti sugli scarponi da trekking
Quali scarpe da trekking sono adatte ai principianti?
Per i principianti che cammineranno principalmente su sentieri facili o moderatamente difficili, consigliamo scarpe più leggere con indice di flessibilità A4 a A7. Opta anche per una tomaia a taglio medio per godere sia di maggiore mobilità che di buon supporto.
Quali scarpe da trekking sono migliori per piedi piccoli o grandi?
Ogni scarpa da trekking è tagliata in modo diverso. Per evitare vesciche e pizzicamenti, assicurati di trovare scarpe che ti calzino perfettamente. Prova sempre le scarpe da trekking con i calzini e/o le solette appropriate prima di effettuare un acquisto, e cammina un po'. In caso di dubbio, opta per una taglia leggermente più grande per dare ai tuoi piedi un po' di spazio per respirare.
Quali sono le scarpe ideali per il trekking in estate?
Quando fai trekking con il caldo, scarpe da trekking leggere sono la scelta perfetta. Scegli una scarpa a taglio basso realizzata in materiale traspirante come una rete per una ventilazione extra. Ricorda solo che farà comunque piuttosto freddo quando sarai in alto sulle montagne, anche in estate, quindi assicurati sempre di scegliere un paio che funzioni per le condizioni in cui farai trekking.
Quali scarpe da trekking sono completamente impermeabili?
Quando sei in giro con qualsiasi tipo di tempo e hai bisogno di scarpe completamente impermeabili, le scarpe da trekking con una membrana Gore-Tex sono la soluzione ideale e manterranno i tuoi piedi asciutti, anche sotto la pioggia battente.
Scarponi da trekking Mammut: sempre un passo avanti
Ora che hai tutte le informazioni di cui hai bisogno, e con le scarpe da trekking giuste nel tuo zaino, sei pronto per la tua grande avventura all'aperto! Ti manca ancora qualche altro equipaggiamento? Abbiamo tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo prossimo tour, dall'abbigliamento outdoor agli zaini da trekking . Inoltre, troverai la nostra accuratamente curata lista di controllo per l'attrezzatura da backpacking , una guida approfondita alla scelta del peso giusto dello zaino più molti altri utili consigli nei nostri Mammut Stories e Guide !